Anche Reggio Calabria aderisce rete Eurodesk. Approvazione dai Commissari comunali

Ultimi articoli
Newsletter

Reggio Calabria | agenzia dedicata info tematiche europee

Anche Reggio Calabria aderisce rete Eurodesk
Approvazione dai Commissari comunali

Reggio Calabria ha aderito alla rete Eurodesk 2014: ok dai Commissari

di Redazione

Palazzo San Giorgio
Palazzo San Giorgio

La Commissione Straordinaria ha deliberato l’adesione alla rete Eurodesk per l’anno 2014. Il Comune, come previsto dallo Statuto, partecipa alle iniziative in campo internazionale che mirano a promuovere la conoscenza reciproca tra i popoli, l’affermazione dei diritti dell’uomo, la pace e la cooperazione, collaborando con associazioni ed enti che perseguono gli stessi scopi.

L’Agenzia locale della rete Eurodesk, gestita dallo Sportello Europa-Microfunzione-Risorse Comunitarie Statali e regionali - con il supporto della Commissione europea e con la collaborazione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, ha promosso in questi anni, in modo capillare, l’informazione sulle tematiche europee, rivolte in particolare ai giovani, veicolando azioni di documentazione, informazione e comunicazione rispetto alle attività, i programmi, le opportunità dell’Unione europea e alle iniziative di carattere europeo promosse dall’amministrazione comunale. 

Dal 2001, grazie all’InfoPoint, è stata sviluppata, sia sul territorio locale che provinciale, un’ intensa attività di informazione, divulgazione e sensibilizzazione sulle tematiche europee.  L’amministrazione comunale, per non vanificare l’impegno profuso negli anni, ha ritenuto opportuno continuare a svolgere un servizio pubblico di informazione europea gestendo uno sportello Europa che continuerà ad incrementare l’attività informativa, aderendo alla rete Eurodesk Italy e affidando la gestione al centro Europe Direct.

Diventa, quindi uno “sportello unico” a Reggio Calabria con lo scopo di informare i cittadini europei, a livello locale e regionale, con un servizio di comunicazione sulle opportunità messe a disposizione dall’Europa ai fini della promozione di una cittadinanza attiva europea. I riferimenti offerti vanno dal sito “La tua Europa” a fonti d’informazione specializzate, oltre a segnalazioni di servizi e reti.

Grazie alla rinnovata adesione alla Rete Eurodesk- ha dichiarato il Prefetto Gaetano Chiusolo, coordinatore della Commissione straordinaria- le opportunità messe a disposizione dall’Europa consentiranno ai giovani di poter competere all’interno di un mercato del lavoro internazionale, ricercando opportunità formative e lavorative che, nel delicato momento sociale che stiamo vivendo, possono risultare determinanti”.

Lunedì 30 giugno 2014

© Riproduzione riservata

525 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: