Dieci soggetti coinvolti inchiesta Tributaria. Sgomitata organizzazione di usurai

Ultimi articoli
Newsletter

Gioia Tauro | SU ORDINE GIP PALMI ACCURSO

Dieci soggetti coinvolti inchiesta Tributaria
Sgomitata organizzazione di usurai

Due anni di indagini per sgominare complessa organizzazione usuraia

di Redazione

Immagine tratta dal web
Immagine tratta dal web

I Finanzieri del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria e del Comando Provinciale di Reggio Calabria, dalle prime ore dell'alba, hanno eseguito dieci ordini di custodia cautelare, tra cui otto in carcere, una ai domiciliari e una presso il comune di residenza, nei confronti di altrettanti soggetti e su ordine del giudice per le indagini preliminari di Palmi dott. Fulvio Accurso.

I dieci soggetti farebbero parte di un'organizzazione di usurai operante nella Piana di Gioia Tauro.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Palmi e iniziate a seguito della semplice denuncia di furto di alcuni assegni risultati negoziati tutti dalla stessa persona, sono durate oltre due anni ed hanno portato alla luce la spietata operatività di personaggi senza scrupoli che, attraverso un articolato meccanismo, erogavano ad imprenditori in gravi difficoltà finanziarie denaro con tassi di interesse fino ed oltre il 1.000% annuo. In particolare, i soggetti arrestati, al momento dell'erogazione del prestito, facevano sottoscrivere degli assegni post-datati comprensivi degli interessi imposti, che andavano dal 100% ad oltre il 1000% annuo.

In alcuni casi, le vittime, non potendo onorare gli impegni, si vedevano costretti a cedere la propria attività.

Molti degli arrestati sono personaggi già conosciuti alle Forze dell’Ordine e uno di loro è attualmente imputato per associazione a delinquere di stampo mafioso.

Mercoledì 2 luglio 2014

© Riproduzione riservata

734 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: