Gerace: primo defibrillatore semiautomatico. Corso illustrativo presso il Museo Civico

Ultimi articoli
Newsletter

Gerace | COMUNE DI GERACE PER LA SALUTE

Gerace: primo defibrillatore semiautomatico
Corso illustrativo presso il Museo Civico

Il Comune in prima linea per la tutela della salute della cittadinanza e prevenzione "emergenze" cardiovascolari

di Redazione

Gerace
Gerace

Lo scorso 5 aprile, presso la Sala Conferenze del Museo Civico di Gerace, si è tenuto il Corso di Primo Soccorso e utilizzo del Defibrillatore (B.L.S.D. - Basic Life Support - Defibrillation), a cura del responsabile SUEM. 118 dell’Area Territoriale della Locride, il dottor Vincenzo Barillaro, e ha visto la partecipazione del sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, del Corpo dei Vigili Urbani e di altri dipendenti del Comune di Gerace, e dei Carabinieri della locale Stazione guidati dal Maresciallo Capo Giacomo Chimienti.

Il Comune di Gerace è il primo nell’area territoriale dell’A.S.P. di Reggio Calabria ad essersi dotato di un defibrillatore – acquistato anche grazie alla decisione dell’Amministrazione Varacalli di tagliare le spese relative all’illuminazione pubblica natalizia nello scorso dicembre – accessibile 24 ore su 24 a chiunque sia stato opportunamente formato al suo utilizzo e a disposizione delle locali associazioni, soprattutto quelle sportive, che ne facessero richiesta in vista di eventi pubblici.

Al momento, in attesa di essere riposto nell’apposita teca che a breve sarà sistemata nell’area video-sorvegliata attigua alla locale Stazione dei Carabinieri (sita in Via Roma), il defibrillatore è disponibile contattando il personale dell’Arma in servizio a Gerace.

«La decisione di dotare la città di un defibrillatore accessibile a tutti – afferma il sindaco Varacalli – deriva dalla volontà di non lasciare nulla di intentato riguardo alle possibili emergenze che possono verificarsi nel nostro territorio, e che purtroppo si sono tragicamente verificate negli anni scorsi. Desidero quindi ringraziare vivamente il dottor Barillaro per il suo contributo formativo, e tutti i partecipanti al Corso che con il loro impegno hanno collaborato ancora una volta in modo encomiabile alla crescita di Gerace».

Il dottor Barillaro ha spiegato l'importanza di un tempestivo soccorso, anche da parte di personale non medico: «La percentuale di sopravvivenza all’arresto cardiaco – spiega il dottor Barillaro – è inferiore al 3%, dal momento che i sistemi tradizionali di soccorso avanzato difficilmente possono arrivare in tempo per eseguire la defibrillazione elettrica. Ogni minuto di ritardo nel somministrare la scossa elettrica riduce, infatti, del 5-10% la possibilità di riavviare il cuore: la tempestività dell’intervento è dunque un punto cruciale. Chiunque, nel pieno delle facoltà mentali e fisiche, se debitamente formato e addestrato – precisa il dottor Barillaro – può essere in grado di prestare il Primo Soccorso alle persone che ne avessero bisogno». 

Mercoledì 9 aprile 2014

© Riproduzione riservata

1369 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: