Spiagge sicure e accessibili nella provincia. Pochi comuni all'incontro con Verduci

Ultimi articoli
Newsletter

Reggio Calabria | IN VISTA DELLA STAGIONE ESTIVA

Spiagge sicure e accessibili nella provincia
Pochi comuni all'incontro con Verduci

Il vicepresidente della Provincia, "tira le orecchie" a qualche comune poco attento al problema

di Redazione

Spiagge Calabria
Spiagge Calabria

Importante incontro avvenuto alla Provincia, tra i rappresentati dei comuni costieri e il vicepresidente dell'Ente di Palazzo Foti, Giovanni Verduci, che ha convocato sindaci, assessori e tecnici comunali, relativamente alla questione delle spiaggie accessibili e sicure.

Punta di sarcasmo e disappunto, nelle parole di Verduci, a seguito delle poche richieste di contributi per mettere a norme e in sicurezza i litorali, da parte dei comuni, anche a seguito di un sollecito del dirigente provinciale del settore salvaguardia coste, Giuseppe Mezzatesta: «Oggi – dichiara Verduci a conclusione dell’incontro – possiamo affermare che sono meno di venti le Amministrazioni comunale che hanno presentato la documentazione richiesta. Devo pensare che tutti i rimanenti Comuni siano ben attrezzati, che le loro spiagge siano tutte accessibile e che la sabbia non manchi. Di questo non posso che esserne contento anche se qualche dubbio rimane. Numerose, infatti, sono le lamentele che giungono da parte di residenti, associazioni di volontariato, operatori del settore».

Tempi brevi per l'acquisto di attrezzature e passerrele, con il timing previsto per la rendicontazione fissato a fine aprile, più articolato, invece, quello per il ripascimento: «Anche in questo caso - sottolinea il vicepresidente -, dopo aver concordato l’intervento, il lavoro dovrà essere realizzato dal Comune che otterrà il contributo solo dopo rendicontazione. La sabbia utilizzata sarà quella dei porti di Saline e Roccella. Per alcuni siti abbiamo già la compatibilità, per gli altri interesseremo subito l’Arpacal. In questo caso i tempi si allungheranno, ma riusciremo a concludere tutto in tempo per evitare disagi durante la stagione estiva».

«Ovviamente - conclude Verduci – questo piano non prevede grandi cifre. Purtroppo dobbiamo fare i conti con le difficoltà che condizionano il bilancio della Provincia che, anche in questo caso, dimostra di essere sensibile e attenta. Predisposta a svolgere anche un ruolo sussidiario in questo periodo dove i Comuni hanno evidenti difficoltà d'intervento».

Venerdì 11 aprile 2014

© Riproduzione riservata

604 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: