Trasporti sullo Stretto di Messina. Sei mesi di proroga in attesa bando di gara

Ultimi articoli
Newsletter

Reggio Calabria | incontro a roma regione-ministero

Trasporti sullo Stretto di Messina
Sei mesi di proroga in attesa bando di gara

L'assessore regionale ai Trasporti, Luigi Fedele, a Roma per un incontro al Ministero

di Redazione

Immagine tratta dal web
Immagine tratta dal web

Importante riunione romana, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in quel di Roma, a cui ha preso parte l'assessore regionale ai Trasporti, Luigi Fedele, insieme al sindaco di Villa San Giovanni Rocco La Valle e i dirigenti degli assessorati calabrese e siciliano. Tema all'ordine del giorno, le problematiche connesse al trasporto marittimo veloce di passeggeri nello Stretto di Messina.

Dal coordinamento è scaturito che alla gara bandita per l'affidamento del servizio di trasporto tra le città di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni hanno partecipato soltanto due società, Bluferries e Ustica Lines.

A causa, però, di una documentazione errata la società 'Bluferries' è stata esclusa, mentre 'Ustica Lines' si è ritirata proprio allo scadere dei termini, rendendo non valida la gara. Allo stato dei fatti, quindi, la compagine calabrese e siciliana, in accordo con il Ministero, ha proposto e poi ottenuto di prorogare per altri sei mesi l'attuale servizio e, nel frattempo, di bandire una nuova gara per l'affidamento del servizio a lunga scadenza per far sì che venga garantito il diritto di mobilità agli utenti che quotidianamente usufruiscono di un collegamento indispensabile per il trasporto passeggeri tra la Calabria e la Sicilia.

"Ci siamo prodigati subito - ha dichiarato l'assessore Fedele - per evitare che si generassero disservizi per i numerosi utenti del trasporto marittimo. Grazie a questa soluzione momentanea, infatti, i tanti pendolari non subiranno nessun tipo di criticità. Purtroppo però il problema rimane. Inoltre, non si riesce a capire com'è possibile che società esperte che si occupano di espletare questo tipo di servizio non riescano a presentare la documentazione corretta e completa per partecipare in maniera idonea ad un bando di gara. In ogni caso, abbiamo cercato di recuperare al meglio la situazione, grazie anche alla grande disponibilità del ministro Lupi e del direttore generale Enrico Pujia, evitando un'interruzione sicura dei collegamenti tra le due sponde. Altra questione, invece, è quella di trovare una soluzione che sia definitiva. È impossibile pensare che un servizio indispensabile per le due regioni debba subire continue proroghe. Esiste l'estrema esigenza che il Ministero recuperi i fondi necessari per bandire una nuova gara che preveda l'affidamento del servizio per almeno tre anni".

"Con questa soluzione - ha concluso l'assessore Fedele - anche le società interessate avrebbero la possibilità di attuare nuovi investimenti ed effettuare una diversa programmazione delle attività".

Martedì 10 giugno 2014

© Riproduzione riservata

669 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: