di Redazione
Emozionante evento avvenuto sulle coste di Roccella Jonica, zona centrale del lungomare antistante piazza San Vittorio.
Un esemplare di tartaruga Caretta Caretta, recuperata nei mesi scorsi e in difficoltà causa problemi natatori, è stata restituita al mare nel corso di un evento, organizzato dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica, e dal personale del Centro di Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone.
Mario, questo il nome della tartaruga, lungo 20 cm e dal peso di 10 kg, è ormai pienamente in salute, ha preso il largo dopo essere stato liberato da un militare della Guardia Costiera.
All’evento hanno partecipato anche il sindaco, Dott. Giuseppe Certomà, ed una folta rappresentanza di bambini della scuola primaria di Roccella, emozionati per la vista della splendida tartaruga.
I responsabili del Centro di Recupero Tartarughe Marine hanno illustrato l’importanza biologica e il valore della conservazione di questi animali nel quadro della tutela della biodiversità del mare. La specie, infatti, è fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo e ormai al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane. Sono animali perfettamente adattati alla vita acquatica grazie alla forma allungata del corpo ricoperto da un robusto guscio ed alla presenza di “zampe” trasformate in pinne.
Giovedì 15 maggio 2014
© Riproduzione riservata
809 visualizzazioni