di Redazione
Si è svolta presso la sala biblioteca del palazzo della Provincia di Reggio Calabria, la conferenza stampa di presentazione del premio “Società Civile e Cultura per la Legalità”, che si svolgerà sabato 24 maggio a Lazzaro di Motta San Giovanni.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Motta San Giovanni, è stato presentato dal presidente dell’associazione, Ida Cotrupi.
La Provincia di Reggio Calabria ha patrocinato e promosso l'evento e alla conferenza erano presenti il Presidente Giuseppe Raffa, il Vicepresidente Giovanni Verduci, l’Assessore alla Legalità Eduardo Lamberti Castronuovo, per il Comune di Motta San Giovanni il vice sindaco Giuseppe Benedetto.
Il programma prevede due momenti importanti, il primo coinvolgerà gli studenti che hanno partecipato al concorso intitolato al procuratore Pier Luigi Vigna e si svolgerà la mattina di sabato; il secondo, nel pomeriggio, consisterà nella cerimonia di conferimento dei premi.
“La Pro Loco – ha dichiarato Ida Cotrupi - ha inteso occuparsi di legalità perché solo attraverso essa si può giungere allo sviluppo ed al progresso del territorio”.
Di seguito i riconoscimenti e i premiati di quest'anno:
premio ANTONINO CAPONNETTO a GIANFRANCO CIANI (Procuratore Generale - Suprema Corte di Cassazione); premio NINNI CASSARÀ a ROBERT “BOB” MOORE (Ministro di Stato ACOA Governo Federale Canada, già Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia e Procuratore Generale del Canada); premio ANTONIO MANGANELLI ad ALESSANDRO PANSA (Capo della Polizia di Stato); premio GIOVANNI FALCONE a FEDERICO CAFIERO DE RAHO (Procuratore Capo - Procura di Reggio Calabria); premio PAOLO BORSELLINO a DOMENICO GOZZO (Procuratore Aggiunto - Procura di Caltanissetta); premio ROCCO CHINNICI a RAFFAELE MAZZOTTA (Procuratore Capo - Tribunale di Crotone); premio don PINO PUGLISI a MONS. VINCENZO BERTOLONE (Arcivescovo Metropolita Diocesi Catanzaro – Squillace); premio CARLO ALBERTO DALLA CHIESA a FRANCESCO ANTONIO MUSOLINO (Prefetto di Napoli); premio IMPEGNO ALLA LEGALITÀ a GIUSEPPE MAGLIOCCO (Generale di Brigata - Comandante SCICO Guardia di Finanza); premio IMPEGNO ALLA LEGALITÀ a FRANCESCO CAPORALE (Procuratore Aggiunto - Procura di Roma); premio AGNESE PIRAINO IN BORSELLINO a MARCELLO VIOLA (Procuratore Capo della Repubblica - Tribunale di Trapani); premio AGNESE PIRAINO IN BORSELLINO a LUCIA, MANFREDI e FIAMMETTA BORSELLINO; premio MARIO FRANCESE a LIRIO ABBATE (Scrittore e Giornalista).
Sarà consegnata la menzione speciale alla LEGIONE CARABINIERI CALABRIA.
Premio della RICONOSCENZA a GUIDO MARINO (Questore di Napoli), GIOVANNI RICCIULLI (Ambasciatore Italiano in Armenia).
La cerimonia di premiazione si svolgerà alle ore 17 di sabato presso il Lungomare Cicerone di Lazzaro
Venerdì 23 maggio 2014
© Riproduzione riservata
605 visualizzazioni