Europee 2014, piccola guida al voto. Domenica alle urne dalle 8 alle 23

Ultimi articoli
Newsletter

Reggio Calabria | come e quando votare

Europee 2014, piccola guida al voto
Domenica alle urne dalle 8 alle 23

Tutte le principali "pillole" per il voto europeo di domenica

di Redazione

Il Parlamento Europeo di Bruxelles
Il Parlamento Europeo di Bruxelles

Domenica 25 maggio, gli elettori che hanno compiuto 18 anni, saranno chiamati a votare per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Si vota dalle ore 8 alle ore 23, tutto in una sola giornata.

Per votare sarà necessario avere l'apposita tessera elettorale, che attesta l'iscrizione al registro degli elettori del proprio comune.

Sulla scheda, sarà possibile esprimere un solo voto per ogni simbolo, mentre sarà possibile esprimere tre preferenze delle liste del partito prescelto. La novità riguarda le preferenze di genere. sarà obbligatorio indicare, nei tre nomi prescelti, un uomo e una donna e in caso di scelta di tre uomini o tre donne, il terzo voto sarà nullo.

L'Italia eleggerà 73 deputati europei, suddivisi per ogni circoscrizione elettorale. Quella Sud, che ricomprende la Calabria, potrebbe indicare 17 eurodeputati. Si vota con il sistema proporzionale.

Un'altra novità della tornata elettorale europea 2014, riguarda i candidati presidenti alla Commissione Europea. Cinque gruppi, hanno già indicato il loro candidato, eccoli: Jean-Claude Juncker (ex primo ministro del Lussemburgo ed ex presidente dell’Eurogruppo, per i Popolari), Martin Schulz (attuale presidente del Parlamento Europeo, per i Socialisti), Guy Verhofstadt (ex primo ministro del Belgio e attuale leader del gruppo dei Liberali al PE, per i Liberaldemocratici), il francese José Bové e il tedesco Ska Keller (entrambi per i Verdi), Alexis Tsipras (leader del partito greco Syriza, per la Sinistra Europea). Di fatto, saranno i nuovi deputati ad eleggere il nuovo presidente, una volta entrati in carica, ma l'elettore è consapevole che votando un certo partito, indirettamente esprimerà la preferenza per il candidato presidente. Forza Italia e Ncd staranno nel Partito Popolare, il Pd nel gruppo dei Socialisti e Democratici, la Lega nell’Efd (Europa della Libertà e della Democrazia), Scelta Europea nell’Alde (i liberaldemocratici), L’Altra Europa con Tsipras nel gruppo Gue/Ngl (la sinistra unitaria europea), mentre il Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia per ora non sono associati a nessun gruppo.

Mercoledì 21 maggio 2014

© Riproduzione riservata

434 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: