La Georgia in visita in Calabria. Donati volumi alla Biblioteca reggina

Ultimi articoli
Newsletter

Reggio Calabria | SI RAFFORZA IL LEGAME CALABRIA-GEORGIA

La Georgia in visita in Calabria
Donati volumi alla Biblioteca reggina

Incontro di cortesia dei rappresentanti della Biblioteca nazionale del Parlamento georgiano, per rafforzare i rapporti con la Calabria

di Redazione

Biblioteca comunale
Biblioteca comunale

Missione reggina per una delegazione della Biblioteca nazionale del Parlamento georgiano. A rappresentarla Giorgi Kekelidze, direttore generale della Biblioteca nazionale del Parlamento di Tibilsi, e Giorgi Sabanadze Capo Dipartimento per gli scambi culturali. A Reggio, saranno guidati dalla dr.ssa Nina Maziashvili, Presidente dell’Associazione Georgiani in Calabria.

La visita è tesa a rafforzare i rapporti tra le Istituzioni calabresi e i rappresentati georgiani, vista la folta presenza della comunità in città. Kekelidze e Sabanadze, hanno avviato una serie di incontri con associazioni e organi istituzionali con lo scopo di promuovere i rapporti culturali tra la Calabria e la Georgia. In particolare, chiederanno l’istituzione, presso le biblioteche pubbliche della città, di una sezione bibliotecaria dedicata ai rapporti tra l’Italia e la Georgia, e alla cultura ed alle tradizioni dei due Paesi. Per questo scopo, hanno disposto l’arrivo in Italia, per una donazione alla città di Reggio, in segno di gratitudine per l’accoglienza e gli ottimi rapporti tra calabresi e georgiani, di alcune centinaia di volumi che andranno a costituire un primo nucleo di una nuova sezione che sarà costituita in Calabria. I volumi potranno essere utilizzati dai tanti georgiani presenti a Reggio e in Calabria, ma anche da parte dei tanti studiosi italiani che vogliono approfondire la conoscenza della cultura e delle tradizioni della Georgia e dei suoi rapporti l’Italia. 

«Il rafforzamento delle relazioni con l’estero e con l’Italia, in particolare, è da tempo al centro dei programmi del nostro Governo – ha dichiarato Giorgi Kekelidze – e questo interesse deve riguardare soprattutto la cultura, perché è lo strumento più adatto per favorire il dialogo fra i due popoli. Per questo ho coinvolto in questa missione in Italia, il capo Dipartimento per gli scambi culturali Giorgi Sabanadze».

Kekelizde domani alle 16.00 incontrerà la comunità georgiana di Reggio, presso la sala “Tartaruga” di Piazza Garibaldi. 

Domenica 30 marzo 2014

© Riproduzione riservata

647 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: