"Natura e arte", cerimonia di premiazione. "Educare ragazzi al rispetto paesaggio"

Ultimi articoli
Newsletter

Reggio Calabria | quinta edizione del concorso

"Natura e arte", cerimonia di premiazione
"Educare ragazzi al rispetto paesaggio"

Presente l'on. Giovanni Nucera e i rappresentanti Fondazione "Regina Consolatrice"

di Redazione

Immagine repertorio
Immagine repertorio

L’Auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio regionale ha ospitato stamani la cerimonia di premiazione dei vincitori del V Concorso “Natura e Arte” promosso ed organizzato dalla Fondazione “Regina Consolatrice del Santo Rosario”. 

In rappresentanza del consiglio regionale della Calabria, il segretario questore on. Giovanni Nucera, che ha voluto fare i complimenti alla Fondazione per il concorso: «Un concorso che negli anni ha sputo guadagnarsi un suo importante spazio nel mondo della scuola, anche al di fuori dei confini regionali. Una scelta che aggiunge una importante opportunità di crescita e di confronto tra gli studenti di diverse regioni italiane. Condividere un progetto, come la partecipazione al concorso “Natura e Arte”, aiuta al dialogo, al rispetto reciproco. Cose di non poco conto in un Paese, oggi, in cui individualismo e relativismo minano la coesione sociale». 

Alla cerimonia, moderata da Alessandra De Liguoro, sono intervenuti la prof. ssa Daniela Pristipino, socia fondatrice della Fondazione “Regina Consolatrice del Santo Rosario” e la prof. ssa Maria Calabrò. 

La professoressa Prestipino, ha descritto i motivi che hanno spinto la Fondazione ad indire il concorso: «Ben consapevoli del ruolo primario che la scuola svolge nella formazione dei ragazzi, abbiamo dato vita ad una iniziativa che stimolasse i ragazzi all’osservazione attenta di ciò che li circonda, spingendoli poi ad esprimere le sensazioni provate, attraverso l’innato strumento delle arti figurative, intese come mezzo di espressione immediato ed universale»

La prof. ssa Calabrò, da par suo, ha parlato anch'essa sulle motivazioni del concorso: «... La scuola, la famiglia, le istituzioni, coralmente, devono operare insieme per educare al rispetto e alla conservazione del paesaggio come bene culturale. È nostro dovere promuovere, dunque, la formazione dei cittadini del mondo, affinché sappiano vivere nel loro ambiente ed interagire nel rispetto delle leggi ecologiche, in una prospettiva di sviluppo auto sostenibile».

A margine della cerimonia, sono stati esposti i lavori realizzati dagli studenti delle scuole che hanno aderito al progetto.

Mercoledì 14 maggio 2014

© Riproduzione riservata

429 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: