Salone Libro Torino, Calabria presente. Presentato "Reggio-NewYork-andataritorno"

Ultimi articoli
Newsletter

Reggio Calabria | il libro dell'on. giovanni nucera

Salone Libro Torino, Calabria presente
Presentato "Reggio-NewYork-andataritorno"

A Torino, l'on. Nucera presenta il suo libro alla presenza del critico Aguzzi

di Redazione

Salone Internazionale del libro di Torino 2014
Salone Internazionale del libro di Torino 2014

Presente anche la Calabria al Salone del libro di Torino, che si è svolto sino alla giornata di ieri presso il capoluogo piemontese.

In particolar modo, è stato presentato nello stand riservato alla regione calabrese, il libro di Giovanni Nucera, segretario questore del consiglio regionale, “Reggio-NewYork-andataritorno”, alla presenza del critico letterario Luciano Aguzzi.

Il libro è una sorta di "diario di viaggio" di Nucera, recatosi in visita alla comunità calabrese negli stati di New York e New Jersey nell'ottobre 2011, in occasione del Colombus Day: «Nel titolo del libro non ci sono spazi tra le parole come non c’è mai un vero distacco tra gli emigrati calabresi e la terra d’origine. È la considerazione più immediata e naturale che mi è venuta nel partecipare al lungo e pittoresco corteo del Columbus Day lungo la fifthy avenue di New York. Su quella strada sfilava l’Italia, con le delegazioni del Governo, delle Regioni, delle Province Autonome, le rappresentanze dei Corpi di Polizia, dei Vigili del Fuoco; ma c’era anche la cultura, la tradizione italiana; la nostra musica, e tanta tanta gente, molti americani, ma soprattutto tantissimi nostri emigrati che sono l’Italia più autentica e sincera presente in America. Ed è stato lungo questo tragitto che è maturata in me l’idea del libro, o meglio, di questo intenso ed appassionante resoconto che racconta l’Italia, ma ancor più, la Calabria che vive in America. Sono stati spesso incontri occasionali, anche istantanei, durante l’avanzare del corteo, ma in ogni parola traspariva nostalgia, affetto, amore per la Calabria, per la terra lontana, ma mai dimenticata» 

Anche il critico letterario, Luciano Aguzzi, ha voluto dare un suo punto di vista sul libro di Nucera: «La conservazione e la tutela di una identità culturale e sociale sono il patrimonio di una ‘mission’ da affidare ai propri figli, e da questi, ai nipoti, in un interminabile passa parola che ha come elemento portante l’anima più profonda e autentica della Calabria».

Martedì 13 maggio 2014

© Riproduzione riservata

531 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: