Serie B, Reggina ko di misura a La Spezia. La Lega Pro può arrivare già oggi

Ultimi articoli
Newsletter

Reggio Calabria | decisivo bellomo al 90'

Serie B, Reggina ko di misura a La Spezia
La Lega Pro può arrivare già oggi

La Reggina perde a La Spezia, di misura e al 90'. La Lega Pro è vicina

di Redazione

Manuel Fischnaller
Manuel Fischnaller

Un errore nel finale di partita, consente allo Spezia di portare a casa tre punti utili a tenersi in corsa nella lotta playoff. Un brutto Spezia però e una Reggina che poteva persino tentare il colpaccio, salvo poi arrendersi all'ennesimo svarione di un suo calciatore: stavolta è toccato a Pigliacelli salire sul banco degli imputati. Adesso, per sancire il ritorno in Lega Pro, manca solo la matematica, che potrebbe arrivare già domani se Novara e Cittadella dovessero vincere le rispettive gare.

LE FORMAZIONI - Zanin e Gagliardi scelgono il solito 4-5-1, che però a gara in corso si plasma in diverse identità. Torna Adejo al centro della difesa, c'è Sbaffo a sinistra in appoggio a Fischnaller. Dumitru in panca.

Nello Spezia, 4-4-2 adottato da Mangia, con l'esordio di Orsic sulla fascia sinistra e Scozzarella a destra. Bellomo parte dalla panchina, la coppia d'attacco è composta da Ferrari e Ebagua.

GOL SPEZIA - La prima svolta della gara arriva a cavallo del decimo minuto. È Sbaffo ad avere la palla buona in piena area, su assistenza di Barillà dal limite, girata verso lo specchio, Leali salva la sua porta.

All'undicesimo, il vantaggio dei padroni di casa: cross dalla sinistra di Scozzarella, colpo di testa di Ebagua in piena area, marcato malamente da Lucioni e Pigliacelli è battuto, 1-0 Spezia.

REAZIONE REGGINA, PAREGGIO AMARANTO - La reazione della Reggina c'è, ed è incisiva. Gli amaranto pressano, aggrediscono, lo Spezia appare quasi intimorito, anzi sembra quasi aver mollato la presa dopo essere passata avanti. E al 23', arriva il pareggio, non troppo a sorpresa, degli ospiti. Lancio di Barillà verso l'area, Lisuzzo liscia il pallone del facilissimo disimpegno, Fischnaller scatta sulla linea del fuorigioco e batte in diagonale Leali in uscita, 1-1 Reggina!

Al 27', amaranto vicinissimi al vantaggio. Dalla destra, Pambou entra in area e mette in mezzo, Fischnaller da due passi manda sul corpo di Leali, poi la palla resta nei pressi degli ultimi sedici metri e Sbaffo manda fuori.

Il primo tempo sfila via senza grosse emozioni e al 31' Ferrari ha la palla buona per il nuovo vantaggio ligure: punizione battuta da Ebagua, respinta dalla barriera, la palla arriva sui piedi dell'ex attaccante del Verona, che da pochi metri manda fuori.

SECONDO TEMPO, SPEZIA INGOLFATO - In avvio di ripresa, lo Spezia prova ad imporsi, ma la squadra di Mangia sembra viaggiare con il freno a mano tirato. La Reggina soffre un pò nei primi dieci minuti, poi controlla senza problemi. Al 63', l'ex allenatore dell'Under 21 azzurra manda in campo Bellomo e Madonna e al 66' è Barillà a sfiorare il vantaggio: altra respinta difettosa della difesa spezzina, Barillà raccoglie dal limite dell'area e non ci pensa più di tanto a tirare in porta: pallone che esce di poco a lato alla destra del palo difeso da Leali.

Altra opportunità per gli amaranto al 71', ancora con un lancio da dietro, ancora di Barillà, che per poco non aziona Maicon: Magnusson rimonta sul brasiliano, praticamente lanciato solo verso la porta ligure, e mette in angolo, ingannando anche il suo portiere, uscito dai pali per accorciare e chiudere l'azione amaranto, sfiorando così un maldestro autogol.

Entrano Pires nello Spezia e Zanin e Gagliardi inseriscono Dumitru per uno stanco Sbaffo. La gara sembra sfilare via sul pareggio, che allo Spezia servirebbe a pochissimo. All'80', ci prova Ferrari, su servizio di Pires, girata dell'attaccante spezzino, palla deviata in corner con Pigliacelli battuto. 

LO SPEZIA VINCE - Al minuto 89, ecco il gol vittoria dei padroni di casa. Lancio dalle retrovie, Adejo in vantaggio su Ferrari e intanto Pigliacelli prova l'uscita per aiutare il compagno di squadra, ma lascia la porta sguarnita e per Bellomo è un gioco da ragazzi insaccare il gol vittoria, dopo la respinta in diagonale del difensore nigeriano. 

Entra inutilmente Gerardi per i tre minuti di extra time, che fanno rassegnare del tutto chi tra i tifosi della Reggina, sognava una quanto mai improbabile rimonta: la notte si avvicina, se domani Novara e Cittadella vincono, per la Reggina sarà già Lega Pro.

(fonte. TuttoReggina. com)

Il tabellino della gara:

SPEZIA-REGGINA 2-1

SPEZIA - 4-4-2 Leali; Baldanzeddu (77' Appelt Pires), Lisuzzo, Magnusson, Migliore; Scozzarella (63' Bellomo), Seymour, Sammarco, Orsic (63' Madonna); Ferrari, Ebagua. adisposizione: Valentini, Ashong, Ciurria, Carrozza, Catellani, Bastoni. Allenatore: Mangia

REGGINA - 4-5-1 - Pigliacelli; Di Lorenzo, Adejo, Lucioni, Contessa; Maicon, Pambou, Dall'Oglio (90' Gerardi), Barillà, Sbaffo (77' Dumitru); Fischnaller. a disposizione: Zandrini, Ipsa, Frascatore, Condemi, Maza. Allenatori: Zanin/Gagliardi

marcatori: 11' Ebagua, 23' Fischnaller, 89' Bellomo

arbitro: Pasqua (Tivoli) assistenti: Di Iorio - Ceccarelli IV uomo: Borriello

ammoniti: Bellomo (S), Di Lorenzo, Maicon (R)

Sabato 3 maggio 2014

© Riproduzione riservata

558 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: